Gloria Germani

Madre Teresa e Gandhi: L’Etica in Azione

Con una prefazione e uno scritto di Tiziano Terzani

Madre Teresa e Gandhi hanno incarnato i vertici di ciò che l’essere umano può raggiungere.

I loro esempi hanno il potere di rischiararci la strada e di farci uscire da una impasse in cui la modernità è caduta, apparentemente senza via di uscita, mostrandoci come l’azione disinteressata e la condotta etica si realizzino a partire da presupposti e da una visione del mondo che – come afferma Panikkar – “è fondamentalmente incompatibile con quella attuale”.

Seguire il loro esempio è il salutare rischio a cui ci espone la vicinanza con culture diverse o lo studio di personaggi di confine che hanno vissuto in culture altre, proprio oggi che siamo di fronte a un impegno non rimandabile: quello di mettere in dialogo culture provenienti dai diversi angoli del mondo per far nascere un futuro più pacifico, più in sintonia con la natura e in armonia con le istanze profonde dell’essere umano.

E il libro di Gloria Germani fa proprio questo, mette in luce il sentiero comune a Madre Teresa e a Gandhi, dall’intuizione che tutto è uno fino alla via per rimettere l’etica al centro della vita, contro l’abbaglio economico della modernità. Con una prefazione e uno scritto di Tiziano Terzani.

{

In sintesi un interessante contruibuto alla scrittura della storia e della storia della filosofia da un punto di vista molto necessario quanto urgente: quello della nonviolenza.

Tutti i libri

Tiziano Terzani
contro la guerra

La verità del “Tutto è Uno” tra Oriente e Occidente

Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi

Decrescita, digiuno, nonviolenza

Tiziano Terzani
La forza della verità

La biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi

Verità della decrescita

Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo

A scuola di felicità e decrescita:
Alice Project

Con prefazione del Dalai Lama

Tutto è uno:
ellam onru

A cura di Gloria Germani